Mitologia e leggende

«Un drago non è una fantasia oziosa. Quali che possano essere le sue origini, nella realtà o nell'invenzione, nella leggenda il drago è una potente creazione dell'immaginazione umana, ricca di significato più che il suo tumulo sia ricco d'oro». 

 

Così il grande scrittore e filologo J.R.R. Tolkien definisce il drago: una delle creature leggendearie più affiscinanti di sempre, potente e necessaria per l'immaginazione umana. Ma se, come sosteneva sempre Tolkien, la realtà non può superare la fantasia, perché Dio che è fautore della realtà ci oltrepassa inesorabilmente, allora, forse, il drago non è affatto solo un'invenzione, ma qualcosa di molto più concreto... Qualcosa non di oziso, ma addirittura necessario!


Viverna - Bestiario occidentale

La viverna... cosa c'è di vero in questa creatura leggendaria? E si tratta di un drago o, al contrario, sono i draghi ad essere sottospecie di viverne?


Basilisco o coccatrice – Bestiario occidentale

La coccatrice o basilisco è un rettile con un corpo a metà strada tra una viverna e un gallo. Cosa c'è di vero e cosa di falso riguardo questa creatura leggendaria❓

Il Kappa – Bestiario giapponese

Il "fanciullo del fiume", più comunemente chiamato "Kappa", è una creatura leggendaria del Giappone. Ecco tutto quello c'è da sapere d'interessante su di lui!